Login Area Personale




L'Associazione ABILMENTE CON TUTTI nasce nel febbraio 2014 a Fonte Nuova (RM) e può essere considerata come un'evoluzione dell'Associazione A.F.I.Mi.D. (Associazione Familiare per l'Integrazione dei Minori Disabili) costituita nel 2002. Il passaggio dall'A.F.I.Mi.D. ad ABILMENTE CON TUTTI è stata la risposta alla necessità di estendere l’attività a tutte le persone con disabilità, indipendentemente dalla loro età. Nel gennaio 2018 l'Associazione ha acquisito lo status di ONLUS e più recentemente, nell'agosto 2022, si é evoluta in Ente del Terzo Settore avendo ottenuto l'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

L'Associazione é costituita da famiglie che hanno al loro interno persone con disabilità ma è comunque aperta a chiunque intenda adoperarsi per l'inclusione delle persone con disabilità. L'Associazione ad oggi annovera famiglie dei Comuni di Fonte Nuova e Mentana; non ha peraltro vincoli territoriali, operando comunque all'interno del Distretto RM 5.1.

L'Associazione é nata per l'iniziativa di alcune famiglie che, avendo al loro interno una persona con disabilità, vivevano le difficoltà legate alle scarse possibilità di inserimento del familiare in un contesto sociale adeguato rischiando così di rimanere isolate e senza alcuna prospettiva.

C'era soprattutto la convinzione che l'inclusione e la socializzazione fossero il miglior modo per garantire a queste persone una vita degna di essere vissuta e che fossero il primo passo, necessario, verso qualsiasi forma di riabilitazione. E dare a queste persone queste opportunità comportava, da parte della Comunità, l'affermazione di una cultura di inclusione e accoglienza.

Un'ulteriore spinta alla nascita dell'Associazione è stato l'aver constatato l'importanza di poter condividere la propria realtà con altre persone in situazioni analoghe e come sia, invece, molto difficile affrontare la vita in una situazione di isolamento.

L'Associazione ha esclusivamente scopi sociali ed è senza alcun fine di lucro e non ha connotazione politica nè religiosa. Gli scopi principali dell’Associazione sono:
  • la realizzazione e la partecipazione a progetti di assistenza, riabilitazione e inclusione delle persone con disabilità;

  • la realizzazione e la partecipazione a progetti destinati alla diffusione di una cultura di solidarietà verso le persone con disabilità;

  • l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, spettacoli ed eventi o iniziative socio-educative e culturali rivolte alla diffusione di una cultura di solidarietà verso le persone con disabilità;

  • la ricerca e il mantenimento di un rapporto stabile di collaborazione con la P.A. perché l’attenzione alle persone con disabilità trovi pratica attuazione nelle politiche sociali sul Territorio;

  • la creazione e il mantenimento di una rete di scambi informativi e di collaborazione con altre organizzazioni, laiche o religiose, che abbiano scopi analoghi;

  • l’organizzazione e la partecipazione ad incontri con famiglie o singole persone che vivono a fianco di persone con disabilità che ricerchino una possibilità di condivisione e di scambio di esperienze.


 
In particolare, l'Associazione mantiene un rapporto stabile con i Servizi Sociali del Territorio, in special modo con quelli del Comune di Fonte Nuova e con l'Ufficio di Piano del Distretto RM 5.1, con l'obiettivo di contribuire alla definizione degli interventi dei Servizi nell'ambito della disabilità.
 
In quest'ambito l'Associazione si adopera per raccogliere le istanze degli utenti per convogliarle in modo organico alla P.A. e viceversa si fa carico di diffondere agli utenti le indicazioni provenienti dai Servizi. Ad oggi è uno dei punti di riferimento dei Servizi del Comune di Fonte Nuova come interfaccia verso gli utenti nell'ambito della disabilità.
 
Collabora con altri Enti del Terzo Settore, ad oggi soprattutto con la cooperativa sociale “Lanterna di Diogene” di Mentana, nell'organizzazione di eventi e spettacoli orientati alla diffusione di una cultura di solidarietà verso le persone con disabilità. Ad esempio, la serie di spettacoli “Frammenti” andati in scena negli anni dal 2014 al 2018.
 
Ha inoltre supportato diversi progetti gestiti dalla cooperativa “Lanterna di Diogene” di Mentana e dalla cooperativa “Progetto Salute” di Roma.
 
L'Associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con determinazione G11013.
 
Attualmente il Consiglio Direttivo dell'Associazione è costituito da:
  • Alfonsi Antonietta (consigliere)
  • Antonelli Alessandra (consigliere)
  • Dominici Piera (consigliere)
  • Santinello Noemi (consigliere)
  • Zagolin Mario (presidente)